Materiali webinar – Realizzare percorsi interdisciplinari con la DaD

Presentazione

Per visualizzare la presentazione clicca qui


Bozza di progetto interdisciplinare

Per visualizzare la bozza di progetto interdisciplinare clicca qui

 


Materiali

Link alla pagina relativa alla possibilità di chiedere ad Adobe l’uso della piattaforma “Adobe Spark”  in conformità alle leggi sulla protezione dei dati

 

 

 

David Perkins – Professor of Teaching and Learning, Emeritus, at the Harvard Graduate School of Education

LA PROGETTAZIONE SIGNIFICATIVA

La scuola italiana si trova a dover affrontare la demotivazione degli studenti e la superficialità dei loro apprendimenti.
Le modalità tradizionali di organizzazione delle lezioni non sembrano risolvere questi problemi, così, insegnanti bravi e preparati si scontrano con problemi che bisognerebbe cominciare ad affrontare con strumenti nuovi e più adatti alla situazione e ai destinatari.

Due video: clicca qui

  • “Valutare, ma non solo”: una videolezione del dirigente tecnico Giancarlo Cerini sulle strategie per accompagnare bambini e docenti della scuola primaria verso la chiusura dell’anno e per riflettere insieme sul tema della valutazione.
  • “Ri-progettare la didattica, a distanza”: tre video di Sergio Vastarella per aiutarti a riadattare la progettazione per la didattica a distanza (c’e’ anche un esempio pratico sulla progettazione di un percorso sul Neolitico”).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *